Chi è e cosa fa lo psicologo
La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
Art. 1 della Legge 56/89
Per diventare psicologo è necessario:
- laurearsi in psicologia (triennale + magistrale);
- svolgere un tirocinio di 1000 ore in un anno;
- superare l’esame di stato per abilitarsi alla professione;
- iscriversi all’Albo degli psicologi (sezione A) di una regione o una provincia italiana.
Una volta iscritto all’Albo regionale o provinciale il professionista può iniziare ad esercitare la professione di psicologo dopo aver adempiuto all’obbligo di stipula di una RC professionale.
Cerca uno psicologo
Per scoprire se un professionista è iscritto all’Ordine regionale, puoi cercare il suo cognome e nome sulla pagina dell’albo online.
Di cosa si occupa lo Psicologo?
Lo psicologo, nonostante i diversi ambiti in cui esercita è inserito nella legge relativa alle professioni sanitarie, opera per promuovere il benessere delle persone, delle coppie, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.
Le attività tipiche dello psicologo riguardano la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico.
Lo psicologo è un professionista che studia i processi mentali, cognitivi e i comportamenti; inoltre conosce e sa utilizzare le tecniche e gli strumenti necessari per intervenire sulla psiche umana, sulle sue manifestazioni, nelle interazioni sociali e sull’ambiente con l’obiettivo di promuovere il benessere delle persone.
LA PSICOLOGIA HA MOLTEPLICI AMBITI DI APPLICAZIONE FRA CUI:
Nell’area Rassegna Stampa trovi molti articoli per approfondire il ruolo della psicologia nella società, come il relazionarsi con ragazzi e adolescenti, la scuola, la disparità tra uomini e donne
Nella propria attività professionale lo psicologo è tenuto a rispettare il codice deontologico che raccoglie le norme di comportamento cui deve attenersi il professionista.