Commissioni
Le Commissioni, ai sensi del Regolamento Interno, sono costituite per presidiare i temi di pertinenza istituzionale dell’Ordine: la funzione Deontologica, quella di Tutela della Professione e quella Sanitaria (la professione di Psicologo è professione sanitaria ai sensi della L. 3/2018).
Sono costituite solo da Consiglieri eletti all’interno del Consiglio, che ne nomina anche il Coordinatore; il lavoro di istruzione ed elaborazione interno alle Commissioni viene poi riportato al Consiglio dell’Ordine, cui i Coordinatori riferiscono regolarmente sull’attività svolta.
Commissione Deontologia
Obiettivo
Ha il compito di recepire e istruire le Segnalazioni Deontologiche a carico di iscritti all’Ordine, relative a condotte che si ritiene possano essere in contrasto con il Codice Deontologico
Analizza le segnalazioni e la documentazione relativa, e può audire il segnalato; al termine della procedura, può proporre al Consiglio dell’Ordine l’archiviazione del caso o l’apertura del Procedimento Disciplinare.
I lavori della Commissione non hanno carattere pubblico.
Coordinatore
Davide Albiero
Componenti
Gina Barbano, Lisa Gamba, Barbara Mazzardis, Fortunata Pizzoferro
Commissione Tutela
Obiettivo
È una delle commissioni permanenti istituite dal Consiglio Regionale con lo scopo di vigilare per la tutela del titolo professionale e svolgere le attività dirette a impedire l’esercizio abusivo della professione (art. 348 del Codice Penale) e l’usurpazione del titolo (art.498 del Codice Penale).
La Commissione ha a disposizione diversi strumenti per agire nei confronti delle persone e/o degli Enti segnalati: richiesta di approfondimento come monitoraggio e chiarimento di condotte eventualmente dubbie; richiesta di annullamento in autotutela di bandi e concorsi; diffida dal proseguimento di una determinata condotta non adeguata; presentazione di un esposto presso le procure competenti qualora si ravvisasse in astratto un possibile abuso della professione o usurpazione di titolo.
Coordinatore
Michele Orlando
Componenti
Oscar Miotti, Barbara Ponzo, Diego Ruzza, Federica Sandi
Che differenza c’è tra un quesito e una segnalazione?
Come funziona una segnalazione?
Per saperne di più, visita la sezione dedicata
Commissione Sanità
Obiettivo
Ha il compito di elaborare analisi e proposte relative al ruolo sanitario dello psicologo, alle attività professionale all’interno o in rapporto col Servizio Sanitario, ed alla natura sanitaria della professione.
Coordinatore
Giampietro Nardo
Componenti
Davide Albiero, Laura Dal Corso, Marisa Galbussera, Barbara Mazzardis