News

Nuovo Osservatorio “Psicologia nei Servizi Territoriali del Terzo Settore”, unisciti a noi!

Cara collega, caro collega,
siamo felici di raccontarti una nuova e importante iniziativa promossa dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto in collaborazione con la Fondazione Emanuela Zancan: l’Osservatorio “Psicologia nei Servizi Territoriali del Terzo Settore”. Quanto è ampio il contributo che psicologhe e psicologi danno ogni giorno nei servizi sociali e sociosanitari?

Maggiori dati sulla presenza effettiva di professionisti e servizi di psicologia, e la misurazione dell’impatto degli interventi psicologici, è ciò che viene spesso chiesto dagli stakeholders istituzionali come base di partenza per definire nuovi progetti e stanziamenti economici. A questa domanda finora inevasa abbiamo deciso di rispondere come Ordine e, insieme
alla Fondazione Zancan, abbiamo creato un Osservatorio specifico che partirà dalla raccolta dati riguardanti gli Enti del Terzo Settore.

Perché un Osservatorio?
In un periodo storico caratterizzato da crescenti fragilità psicologiche e sociali, la nostra professione è chiamata a rispondere con approcci innovativi e integrati. L’Osservatorio
nasce con l’obiettivo di raccogliere e sistematizzare le esperienze e le metodologie attuali, offrire una visione chiara e aggiornata del ruolo dello psicologo nei servizi territoriali.
Ci permetterà inoltre di capire le aree di intervento dove vi è maggiore richiesta e ipotizzare sulla base dei dati raccolti le direttrici di sviluppo professionale future.

Quali sono gli Obiettivi dell’Osservatorio?

1. Mappatura delle competenze: raccogliere le attività specifiche degli psicologi nel
    contesto sociale, attraverso una raccolta sistematica di dati su interventi,
    metodologie e contesti organizzativi.
  2. Prospettive future: Esplorare il possibile posizionamento dello psicologo nei
    servizi territoriali, alla luce delle nuove normative regionali.
  3. Monitoraggio: Valutare l’evoluzione della professione mediante approfondimenti.
    Qual è il tuo ruolo nel progetto?
    La partecipazione di tutte e tutti è fondamentale per dare massima visibilità alla ricerca e
    alla psicologia nei contesti sociali.
    Diffondi quindi la notizia e il questionario che trovi sul sito e sui canali social dell’Ordine
    E se collabori o lavori in qualsiasi forma contrattuale con un Ente del Terzo Settore il tuo
    contributo è essenziale!

Coinvolgi l’Ente (Cooperativa, Associazione, Fondazione) con cui collabori e richiedi loro di iscriversi all’osservatorio compilando il form a questo link https://bit.ly/3XyiEnd
Oppure scrivi nel modulo i riferimenti dell’Ente da contattare, saremo noi a coinvolgerli!
I dati raccolti verranno trattati con garanzia di riservatezza e solo per gli obiettivi dell’Osservatorio.
La partecipazione a questa iniziativa può rappresentare una svolta significativa per le nostre attività professionali e per il benessere della popolazione del Veneto.

Unisciti a noi in questa avventura di innovazione e crescita.
Grazie per il tuo prezioso supporto!