Cara collega, caro collega,
in Veneto vogliamo costruire uno standard di alto livello per la Psicologia Scolastica, con l'energica collaborazione di tutte le Istituzioni.

Si è recentemente tenuto un importante incontro di vertice con l'Assessore Donazzan, il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Palumbo, i Presidenti dei Consigli di Istituto del Veneto e il nostro Ordine, per discutere tutti insieme del contributo che la Psicologia può apportare a studenti, genitori e docenti in questa fase complessa.

L'Assessore Donazzan e il Direttore Palumbo hanno mostrato grande sensibilità sul tema, ed hanno recepito positivamente le riflessioni tematiche presentate dall'Ordine. La nostra proposta è stata di avviare un "Modello Veneto di Psicologia Scolastica", che si ponga nel panorama nazionale come standard particolarmente avanzato e innovativo di supporto al Sistema Scolastico, agli Studenti ed ai docenti del Veneto.
Abbiamo deciso di avviare, in congiunzione con USR e Regione, una mappatura delle aree prioritarie su cui le varie Istituzioni focalizzeranno le risorse; nelle prossime settimane le definiremo in maniera organica, e aggiorneremo i colleghi rispetto a tutte le iniziative che ne deriveranno.

La prima di queste è già operativa.
Molti colleghi stanno infatti attualmente operando per il Protocollo CNOP-Ministero nelle Scuole del Veneto; l'Ordine, con il prezioso contributo di alcuni dei massimi esperti italiani di Psicologia dell'Apprendimento (come il Prof. Cesare Cornoldi, la Prof.ssa Daniela Lucangeli e la Prof.ssa Irene Mammarella), ha organizzato una "giornata di alta formazione" online il 30 gennaio, specificamente dedicata a questi colleghi, con l'obiettivo ulteriore di costituire una rete di coordinamento tra professionisti impegnati nel contesto scolastico.

L'evento è gratuito, con iscrizione obbligatoria e riservata a coloro che stanno operando nell'ambito del Protocollo CNOP-Ministero (e che invito a iscriversi al link: https://bit.ly/3qGzhcI); e, per il suo alto profilo formativo, la registrazione sarà poi resa disponibile in Area Riservata per tutti i colleghi interessati.

Sono contento che l'intenso lavoro politico-gestionale di questi mesi del Consiglio dell'Ordine e della Consulta Scuola abbia portato a questo risultato, mai realizzato prima, di una partnership così forte e diretta - contemporaneamente sia con l'USR che con l'Assessorato Regionale.

Quello Veneto è uno dei migliori sistemi scolastici regionali: l'apporto della psicologia professionale può aiutarlo ad affrontare al meglio le sfide inedite di questo periodo complesso.
La nostra categoria, adesso, c'è.

Un saluto cordiale,

Luca Pezzullo
Presidente Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto