“Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi”

E’ così che desidero iniziare questa Newsletter: abbiamo infatti deciso che l’Ordine, per regolamento, da oggi possa usare anche questa dizione inclusiva nelle comunicazioni interne, per meglio rispecchiare la “demografia di genere” della nostra categoria.
Siamo infatti ormai ben all’85% donne; e se questo piccolo “cambio di nome” può sembrare solo un piccolo gesto simbolico, esprime l’impegno di questo Consiglio nel volersi occupare dell’adeguata valorizzazione delle Colleghe nei contesti professionali.
Colleghe che i dati ENPAP ci mostrano purtroppo avere ancora un significativo “gap” reddituale rispetto ai colleghi maschi (in media, una psicologa guadagna il 20-30% in meno del collega maschio di pari età). Siamo consapevoli di questo gap, e della necessità per le Istituzioni di categoria di impegnarsi nell’ambito del proprio mandato per colmarlo il più possibile.
Questa piccola innovazione linguistica fa parte del più ampio pacchetto di cambiamenti approvati ieri sera nel corso della prima seduta del nuovo Consiglio dell’Ordine.
Una serie di importanti delibere permetterà infatti di dare forte impulso nei prossimi mesi alle attività istituzionali in ambito Deontologico, di Tutela e Sanitario, e di sviluppare percorsi partecipativi per la Comunità professionale (tramite processi di selezione aperta per i Gruppi di Lavoro, e l’innovativo strumento delle “Consulte”).
Abbiamo inoltre rinforzato i provvedimenti relativi alla Trasparenza, per la pubblicazione dei verbali e degli emolumenti erogati dell’Ente: l’Ordine del Veneto deve sviluppare la strada, già intrapresa nella precedente Consigliatura, di diventare sempre più una “Casa di Vetro” sui propri processi gestionali, nella piena realizzazione dei principi di Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni.
Siamo ancora in fase di avvio, ma ti aggiorneremo puntualmente sugli sviluppi e i progetti che prenderanno forma nei primi mesi della nuova Consigliatura.
Uno dei canali comunicativi per rimanere più aggiornato è la Pagina FB dell’Ordine (https://www.facebook.com/OrdinePsicologiVeneto/): seguila, per accedere “in tempo reale” alle iniziative ed informazioni professionali che vi condividiamo quotidianamente!

Novità Legge di Bilancio e Consulenza fiscale gratuita

Nei primi giorni di questo 2020, l’Ordine ha ricevuto un enorme numero di richieste di chiarimenti dai colleghi sui cambiamenti fiscali introdotti dalla Legge di Bilancio.
Oltre a confermarti che abbiamo appena riavviato il Servizio di Consulenza Fiscale gratuito per gli iscritti, cui ti invito a fare riferimento per ogni quesito di merito (https://www.ordinepsicologiveneto.it/ita/content/consulenze), abbiamo valutato opportuno organizzare anche un Evento informativo dedicato, il 12 febbraio a Padova dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il Centro Conferenze della CCIAA, Piazza Zanellato 21 (Stanga).
Nel seminario, tenuto dalla Dr.ssa Rizzato, si presenteranno:

• Novità del regime fiscale forfettario 2020
  • Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva
  • Incassi prestazioni sanitarie e tracciabilità
  • Limitazioni all’uso del contante
  • Altre novità fiscali di periodo

Ti raccomando la puntualità, e se possibile di presentarti in leggero anticipo: vista la gran quantità di informazioni da condividere, l’orario 17.00-19.00 sarà rispettato rigorosamente!

Quaderno Blu:

Il Consiglio ha appena approvato il rinnovo del servizio Quaderno Blu, fino al 31/12/2020.
Ringraziamo il serrato impegno negoziale del Tesoriere, Emiliano Guarinon, che ha concluso la nuova convenzione con il 30% di risparmio per l’Ordine, a parità di servizi per il singolo iscritto.
Il principio della negoziazione continua di condizioni migliorative per i servizi dell’Ordine, ogni volta che sarà possibile, ci accompagnerà lungo tutto il mandato: è un principio di gestione rispetto a cui ci sentiamo responsabili verso tutti gli iscritti.

Sistema posta elettronica

Riceverai nei prossimi giorni una comunicazione via email del nostro provider di posta elettronica ordinaria (@ordinepsicologiveneto.it).
Il provider sta infatti implementando dei miglioramenti tecnologici agli account dell’Ordine, in particolare in relazione alla maggiore sicurezza dei dati (applicazione di protocollo HTTPS), aspetto essenziale vista la delicatezza dei dati che a volte transitano nelle caselle di posta elettronica professionali.

Scomparsa del Professor Giovanni Bruno Vicario

Ci è arrivata purtroppo notizia della scomparsa il 28 gennaio di Giovanni Bruno Vicario, storico docente di Psicologia Generale presso l’Università di Padova, e maestro di rigore metodologico per migliaia di Psicologi italiani.
L’Ordine del Veneto si unisce sinceramente al cordoglio della famiglia e della comunità accademica.

Quote Ordine 2020

Infine, un importante remind: sta scadendo il termine per il versamento della quota di iscrizione all’Ordine 2020 (31 gennaio).
Se non hai ancora effettuato il versamento, verifica che ti sia giunta la comunicazione nella tua casella PEC (ricorda che gli iscritti agli Ordini sono obbligati ad avere una PEC, e che l’Ordine te la può attivare gratuitamente).
Contatta la Segreteria laddove non ti fosse pervenuto nulla in merito, né su PEC né per via postale.

Un augurio di buon lavoro!

Luca Pezzullo
Presidente dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto