anche quest’anno l’Ordine degli Psicologi del Veneto organizza la Settimana dell’Informazione Psicologica - Comunicare la Psicologia, evento giunto alla sua quarta edizione.
Come da tradizione, la Settimana è un’occasione in cui la comunità degli psicologi veneti lavora insieme per sensibilizzare la popolazione sulla nostra professione e sui nostri ambiti d'intervento.
Negli anni l’evento è cresciuto fino a raggiungere numeri che non avremmo immaginato all’inizio, grazie all’impegno della nostra comunità che ha permesso di avvicinare migliaia di cittadini al nostro lavoro. E’ fondamentale proseguire su questa strada.
La rassegna quest’anno si svolgerà in tutto il Veneto fra il 24 novembre e il 2 dicembre 2018.
Ti chiedo di partecipare, organizzando e promuovendo - anche in collaborazione con altri Colleghi, Enti o Strutture - un evento nella tua zona
rivolto alla cittadinanza su un tema a tua scelta, a cui potrai ovviamente invitare altri relatori psicologi e non psicologi.
L'idea alla base della Settimana dell'Informazione Psicologica è quella di ottenere un effetto moltiplicatore di visibilità concentrando molti eventi su diversi temi in breve tempo: per questo il contributo di tutti noi è fondamentale.
Quest'anno abbiamo deciso di potenziare l'impianto comunicativo della Settimana, aumentando così la visibilità dei singoli eventi e dei professionisti che li organizzano, per questo, al fine di gestire il calendario e avere una maggior efficacia nella comunicazione integrata abbiamo definito come termine per inviare la propria proposta di evento il 31 ottobre 2018.
L’indirizzo a cui mandarla rimane invariato: settimana@ordinepsicologiveneto.it.
Le proposte dovranno contenere queste informazioni ed essere restituite in un file word qui allegato:

- Data
- Ora
- Titolo
- Organizzatore/i
- Provincia
- Luogo (indirizzo completo con città, via e numero civico)
- Breve descrizione dell’evento di massimo 300 caratteri con eventuali relatori
- Eventuale email/numero telefonico per le iscrizioni da parte della popolazione (è possibile organizzare anche eventi ad affluenza aperta ma in generale, per ragioni di gestione della sala, non è consigliabile)
- Eventuale contatto telefonico e/o email utile per chi volesse avere informazioni.
Nel caso di più eventi, chiediamo di ricompilare il file per ogni singolo evento come fossero eventi distinti ed indipendenti ripetendo tutte le informazioni. Questo per aiutare nella compilazione del calendario.
Attenzione: non è detto che ogni aspetto dell'organizzazione debba essere chiuso il 31 ottobre (anche se sarebbe comunque consigliabile). Potrai ancora effettuare qualche modifica e integrazione, cercando di non cambiare le informazioni inviateci prima del 31 ottobre.
La Settimana della Comunicazione Psicologica è un evento complesso che abbiamo creato con impegno e che vogliamo migliorare di anno in anno. Alcuni colleghi ci hanno richiesto di supportarli non soltanto nella comunicazione degli eventi ma anche nella loro ideazione e preparazione.
L’anno scorso abbiamo organizzato un momento formativo sul come organizzare un evento. È possibile rivedere la lezione a questi link:

Quest’anno terremo un Seminario di approfondimento nella sede dell’Ordine degli Psicologi del Veneto a Mestre giovedì 4 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nel corso del quale approfondiremo aspetti legati alla comunicazione del proprio evento (gestione immagine coordinata, marketing, promozione eventi).  Ti chiedo di comunicare la tua presenza alla giornata di formazione sempre all’indirizzo settimana@ordinepsicologiveneto.it.
Ricordiamo che dopo il momento formativo verrà fornito un kit grafico unico e coordinato che ciascuno potrà personalizzare per il proprio evento e per la propria comunicazione.
Spero che avrai la possibilità di contribuire a questo sforzo collettivo, che ci potremo incontrare durante la Settimana dell'Informazione Psicologica e che coglieremo i frutti del nostro impegno.
Ti saluto e ti auguro buon lavoro.