proseguono gli INCONTRI PER LA CONTABILITA’ E LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DEI CONTRIBUENTI MINIMI (VECCHIO REGIME FISCALE DI CUI ALLA LEGGE 244/2007 E DL 98/2011), tenuti dalla dott.ssa Barbara Rizzato, che l’Ordine degli Psicologi offre gratuitamente ai propri iscritti.
Come sono strutturati gli incontri?
Quest’anno gli incontri sono strutturati in due giornate secondo il seguente programma:
1° incontro (19 aprile): la fatturazione dei contribuenti minimi, la deducibilità dei costi professionali, l’impianto e la gestione della contabilità;
2° incontro (31 maggio): la dichiarazione dei redditi dei contribuenti minimi, la compilazione del modello Redditi, la liquidazione delle imposte, il modello 770 e gli adempimenti dei sostituti d’imposta, la comunicazione all’ENPAP e il versamento del saldo 2017.
Perché partecipare?
Gli incontri permettono di adempiere autonomamente alle pratiche contabili, fiscali e previdenziali, senza doversi rivolgere ad un consulente. Un'occasione di notevole risparmio sulle spese di gestione dell'attività professionale che l'Ordine degli Psicologi offre come servizio ai propri iscritti.
Obiettivi:
Fornire le istruzioni pratiche per imparare ad aggiornare la propria contabilità, compilare la dichiarazione dei redditi (modello Redditi 2018), pagare le imposte dovute, compilare la comunicazione all’ENPAP per il calcolo del versamento del saldo 2017.
Metodologia:
Durante gli incontri si procederà alla verifica della sussistenza dei requisiti per il regime dei minimi anche negli anni successivi al primo, al controllo della correttezza dei documenti contabili (fatture emesse e spese documentate), alla verifica della corretta deducibilità dei costi, verrà proposto un foglio di calcolo in excel per la tenuta della contabilità, verrà simulata la compilazione della dichiarazione dei redditi con l'utilizzo del software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, verranno date indicazioni pratiche per il versamento del saldo ENPAP 2017 e sarà dato ampio spazio ad esemplificazioni pratiche e alle domande dei partecipanti.
Suggeriamo ai partecipanti di portare con sé la documentazione contabile, l’ultima dichiarazione dei redditi presentata e i modelli F24 pagati; sarà inoltre opportuno aver già acquisito dall’Agenzia delle Entrate le credenziali per l’accesso ai servizi telematici (fisconline).
Destinatari:

Iscritti all'Ordine degli Psicologi del Veneto che hanno adottato per l’anno 2017 il vecchio regime dei “contribuenti minimi” (art. 1 commi da 96 a 117 legge 244/2007 e successive modifiche introdotte dall’art. 27 del DL 98/2011).
Suggeriamo vivamente la partecipazione sia al 1° incontro (per la contabilità) che al 2° incontro (per la dichiarazione) a tutti coloro che devono presentare la dichiarazione dei redditi per l’anno 2017. Si segnala infatti che durante gli incontri specifici per la compilazione della dichiarazione dei redditi verranno date per acquisite tutte le informazioni relative alla gestione contabile, alla deducibilità dei costi, alla correttezza dei calcoli contabili per il riporto dei dati in dichiarazione e non sarà possibile, per questioni di tempo, tornare sui temi specifici della contabilità. Per coloro che fossero impossibilitati a partecipare al primo incontro di aprile destinato alla gestione della contabilità, si suggerisce - prima di partecipare al seminario della dichiarazione - di consultare il materiale didattico che sarà presente sul sito dell'Ordine in area riservata, messo a disposizione dalla dott.ssa Barbara Rizzato.
Dove e quando?
1° incontro (contabilità):
Giovedì 19 aprile 2018 dalle 14.00 alle 18.00 a Mestre presso la sede dell’Ordine, Via Daniele Manin, 4
2° incontro (dichiarazione dei redditi):
Giovedì 31 maggio 2018 dalle 14.00 alle 18.00 a Mestre presso la sede dell’Ordine, Via Daniele Manin, 4
Per partecipare:
E’ assolutamente necessario iscriversi inviando una semplice richiesta contenente nome, cognome e date scelte, tramite mail a segreteria@ordinepsicologiveneto.it oppure fax al numero 041983947.
Da ultimo colgo l'occasione per segnalarti che verrà programmato in autunno anche un SEMINARIO SPECIFICO PER LA SCELTA DEL REGIME FISCALE PER L'ANNO 2019, volto ad aiutare chi deve e/o desidera fare una valutazione sul regime fiscale da adottare per il prossimo anno 2019. In quella sede la dott.ssa Barbara Rizzato, analizzerà le differenze tra regime fiscale forfettario e regime ordinario, i requisiti di accesso e le caratteristiche di entrambi, l'incidenza delle imposte e degli adempimenti contabili e fiscali nelle due diverse ipotesi. Data e sede saranno oggetto di un'apposita futura comunicazione.

Ti saluto e ti auguro buon lavoro.