[CORONAVIRUS & TIROCINI]

In questi giorni complessi, e in attesa di dare corretta interpretazione al DPCM sulla natura dei "tirocini di professione sanitaria", alcuni Atenei avevano sospeso le attività da loro gestite di tirocinio post-lauream di Psicologia.

A seguito di interlocuzioni tra il Presidente Pezzullo e il Career Service e Rettorato dell'Università di Padova (che ringraziamo per il celere riscontro), avvisiamo che da parte di UNIPD è stata pienamente riconosciuta la natura di "professione sanitaria" in relazione ai nostri tirocini post-lauream, che pertanto possono riprendere allo stato attuale della normativa (04/03/2020).

Si evidenzia comunque che lo svolgimento dei tirocini sanitari deve sempre rigorosamente seguire le indicazioni igienico-preventive delle strutture di riferimento, e che con l'evoluzione della Decretazione e delle Ordinanze potranno anche essere sospesi, limitati o rinviati dalle stesse strutture. E' responsabilità di tutor e tirocinanti implementare e rispettare le evoluzioni della Decretazione di merito.